FRANCESCO CARDARELLI

fcardarelli@lca-amm.it

Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico (settore concorsuale 12D1 Diritto amministrativo) presso l’Università degli studi di Roma Foro Italico.
Visiting Professor presso la Faculté de Droit, d’Economie et de Finance (FDEF) Universitè du Luxembourg (2019, 2020).
Visiting Professor presso la Shepard Broad School of Law della Nova Southeastern University di Fort Lauderdale (Florida, USA) nel 2018.
Titolare dell’insegnamento di Diritto Amministrativo presso la scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università Tor Vergata di Roma (dal 2019).
Professore di Diritto dell’informatica e delle tecnologie dell’informazione nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma 3 (dal 2004 al 2020).
Docente presso la scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università Roma 3 (dal 2007 al 2019).
Condirettore della Rivista “Il diritto dell’informazione e dell’informatica”.
Membro del Comitato scientifico della rivista “Cultura e diritti” del CNF.
Membro del Comitato di direzione della “Rivista di diritto sportivo”.
Referee delle  riviste Amministrativ@mente, Politica del Diritto, Diritto e Società, Rivista giuridica dell’edilizia, Foro amministrativo.
Membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione “Centro di iniziativa giuridica Piero Calamandrei”.
Membro del Comitato scientifico della Fondazione Ugo Bordoni.
Membro dell’Associazione Italiana di Diritto comparato (AIDC).
Membro dell’Associazione italiana Professori di diritto amministrativo (AIPDA).
Membro del consiglio di amministrazione della Università UNINT di Roma.
E’ stato consigliere giuridico dell’Autorità per l’informatica nella P.A, del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dello Sviluppo economico, Ministero dei Beni culturali, e componente supplente della Commissione contenziosa del Senato della Repubblica (2013 – 2018).
Vicepresidente della Prima sezione della Corte di Appello Federale della FIGC.
Avvocato in Roma dal 1993, patrocinante presso le giurisdizioni superiori dal 2001. Socio fondatore di LCA (2009).
E’ stato membro di collegi arbitrali, è stato nominato perito in procedure contenziose ed arbitrali, commissario ad acta per procedure in materia urbanistica,  è stato membro di commissioni di gara per procedure di appalto di amministrazioni pubbliche e di società a partecipazione pubblica, consulente giuridico dell’advisor scelto dal Comitato dei Ministri per il rilascio di cinque licenze radiomobili cellulari su standard UMTS (2000), consulente giuridico del Ministro delle Comunicazioni per la procedura di assegnazione dei diritti d’uso di frequenze wimax (2007- 2008), consulente giuridico del Ministero dello Sviluppo economico per la procedura di assegnazione dei diritti d’uso di frequenze 900-2100 Mhz (2008-2009).
Ha svolto e svolge attività di consulenza ed assistenza a persone fisiche, imprese, enti pubblici in materia di contratti, concessioni, appalti di lavori, servizi e forniture, autorizzazioni, privatizzazioni e trasformazioni di imprese pubbliche degli enti locali, pubblico impiego, responsabilità amministrativa, antitrust e regolazione, in particolare nei settori delle comunicazioni elettroniche, informatica, credito, lavori pubblici, trasporti, urbanistica ed edilizia, servizi pubblici.
Nelle stesse materie è stato più volte relatore a convegni e seminari di formazione.
Autore di numerose pubblicazioni in materia di procedimento amministrativo, digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche, comunicazioni elettroniche, procedure ad evidenza pubblica, responsabilità amministrativa, ordinamento sportivo, privacy.

Il cv per esteso è visionabile sul sito www.uniroma4.it

FILIPPO LATTANZI

flattanzi@lca-amm.it

Avvocato dal 1990.
Iscritto all’Albo degli Avvocati Cassazionisti in esito a superamento esame dal gennaio 1997.
Socio dello studio legale Satta e Associati dal 1997 al 2008; socio fondatore di Lattanzi Cardarelli Avvocati dal 2009 ad oggi.
Ha svolto attività seminariale e di assistenza agli studenti presso le cattedre di Diritto Amministrativo e di Giustizia Amministrativa presso le Facoltà di Giurisprudenza di Tor Vergata e La Sapienza negli anni accademici 1988-2008; ha erogato attività di docenza presso la Scuola per le Professioni Legali delle Università La Sapienza, Luiss e RomaTre anni accademici 2000-2010; dal 2016 svolge attività di docente presso la Scuola Superiore dell’Avvocatura istituita dal Consiglio Nazionale Forense; relatore in numerosi convegni e master in materia di contrattualistica pubblica, servizi pubblici, e giustizia amministrativa.
E’ autore di pubblicazioni in materia di processo amministrativo, contrattualistica pubblica, edilizia ed espropriazione, comunicazioni elettroniche.
Svolge attività di assistenza, consultiva e contenziosa, a favore di alcune fra le più importanti realtà imprenditoriali italiane, anche a partecipazione pubblica, e grandi gruppi societari stranieri relativamente alle problematiche concernenti il diritto dei mercati regolati in tutte le sue branche, quali le comunicazioni elettroniche, gli appalti e la contrattualistica pubblica, l’antitrust, i giochi pubblici, l’informatica, le assicurazioni, il credito; fornisce da quasi venti anni assistenza e consulenza continuativa a favore delle società del gruppo Telecom Italia.
Patrocina davanti ai Tar, al Consiglio di Stato, alla Corte dei Conti, alla Cassazione, alla Corte Costituzionale, alla Corte di Giustizia UE.

Francesco Saverio Cantella

fscantella@lca-amm.it

Nasce a Napoli l’8.5.1974 laureandosi con il voto di 110 e lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel gennaio 1999 con tesi nell’insegnamento di Giustizia costituzionale dal titolo “La proprietà nella giurisprudenza della Corte costituzionale”.
Dal 2002 avvocato, cassazionista dal dicembre 2014, ha collaborato stabilmente con lo studio Satta e Associati fino al 2009, dove ha svolto anche la pratica forense, occupandosi, in ambito giudiziale e stragiudiziale, di svariate tematiche di diritto amministrativo con specifico riguardo agli appalti pubblici, alle telecomunicazioni, del diritto della concorrenza, dei servizi pubblici, dell’edilizia e urbanistica e del pubblico impiego. Nel 2009 inizia la collaborazione presso lo studio LCA, divenendone socio nel 2016, continuando a trattare questioni nei medesimi settori, arricchiti da una esperienza di diritto civile con particolare riferimento alla contrattualistica e alla responsabilità extracontrattuale.
In ambito accademico, ha assistito il prof. Filippo Satta, titolare della cattedra di Diritto amministrativo all’Università di Roma “La Sapienza”, dal 1999 al 2008, e il prof. Augusto Cerri, titolare delle cattedre di Giustizia costituzionale e Istituzioni di Diritto costituzionale presso la medesima Università, dalla laurea sino al 2005, prendendo parte a diversi Gruppi di Lavoro universitari (ad esempio, “L’incidenza delle fonti comunitarie sul diritto amministrativo italiano” presieduto dal prof. Satta nel 2000, “Sistema delle fonti giuridiche nell’ordinamento anteriore alla Costituzione repubblicana” presieduto dai proff.ri Augusto Cerri e Angelo Antonio Cervati).

Oltre ad alcune esperienze didattiche finalizzate anche alla preparazione nella materia del diritto amministrativo di funzionari della pubblica amministrazione (ad es., Guardia di Finanza, Scuola di specializzazione delle professioni forensi, Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno) e nell’ambito di master e seminari universitari, l’avv. Cantella vanta numerose pubblicazioni nel campo della giustizia costituzionale, degli appalti pubblici, dell’edilizia e delle telecomunicazioni..

Diego Campugiani

dcampugiani@lca-amm.it

Avvocato iscritto all’albo di Roma dal 2007. Dal 1999 collabora con enti pubblici e con primarie società nazionali e multinazionali in materia di procedure ad evidenza pubblica, appalti, informatica, contrattualistica. Si è interessato alla realizzazione di reti infrastrutturali e di erogazione di servizi di telecomunicazione, nonché dell’esercizio di reti satellitari per trasmissioni radiotelevisive. E’ stato membro del gruppo di lavoro, incaricato dalla Italconsult S.p.A., per la redazione dello “Studio di Fattibilità per la realizzazione di una ferrovia tra le città di Lucera – Campobasso” (2002). Si occupa di questioni urbanistiche ed edilizie. Assiste imprese concessionarie di giochi pubblici. Collabora dal 2008 per la redazione dell’Osservatorio sull’applicazione del Codice Contratti Pubblici (coordinato dalla Prof.ssa Maria Alessandra Sandulli e dal Prof. Francesco Cardarelli), pubblicato inizialmente sulla rivista Foro Amministrativo T.A.R, oggi sul portale “l’Amministrativista” nella rubrica giornaliera “news”. E’ l’autore di Le novità in tema di qualificazione delle stazioni appaltanti e di centrali di committenza” in “Il Correttivo al Codice dei Contratti Pubblici – Guida alle modifiche introdotte dal dlgs 19 aprile 2017, n.56”, a cura di Maria Alessandra Sandulli, Marco Lipari e Francesco Cardarelli . AA. Giuffrè Editore 2017.

Jacopo d’Auria

jdauria@lca-amm.it

Avvocato del Foro di Roma, esperto di diritto amministrativo con particolare riferimento al settore delle telecomunicazioni e degli appalti pubblici. Autore di pubblicazioni su opere collettanee ed alcune riviste giuridiche specializzate. Membro fondatore del Consiglio Direttivo dell’Associazione Giovani Amministrativisti. Componente della redazione scientifica locale – Redazione delle Magistrature superiori, della rivista giuridica on-line “L’Amministrativista”. Dal 2017 è abilitato al patrocinio innanzi alle Giurisdizioni Superiori a seguito del superamento del relativo esame. Nel 2019 è stato nominato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Presidente della Struttura consiliare di supporto nell’attività contrattuale del Consiglio dell’Ordine per l’assistenza nella redazione di bandi e documentazione di gara e per il controllo e monitoraggio delle procedure di affidamento.

Sarah Parachini

sparachini@lca-amm.it

Avvocato del foro di Roma esperta in diritto amministrativo.
Autrice di pubblicazioni su opere collettanee in materia di pubblico impiego e di appalti.

Claudia Ciccolo

cciccolo@lca-amm.it

Avvocato del Foro di Roma dal 2010. Dopo aver frequentato, dal 2006 al 2008, la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università La Sapienza di Roma ed aver seguito per diversi anni corsi di alta formazione giuridica in materia civile, penale ed amministrativa, sostanziale e processuale, dal 2012 collabora con lo studio LCA – Lattanzi Cardarelli Avvocati. Si occupa, in particolare, di diritto amministrativo con specifico riguardo ai settori degli appalti pubblici, del pubblico impiego, delle telecomunicazioni, dell’urbanistica ed edilizia, della finanza degli enti locali e del diritto della concorrenza. Nel 2008 ha collabo-rato alla redazione del volume Tracce di diritto amministrativo, nel 2014 alla stesura della nuova edizione del Codice dell’Edilizia e nel 2017 alla nuova edizione del Codice dei Contratti Pubblici, tutti editi da Nel Di-ritto Editore.
Dal 2018 redige commenti a sentenze per il portale on-line sugli appalti e i contratti pubblici “L’Amministrativista” di Giuffrè Editore.
Dal 2019, a seguito del superamento di esame, è abilitata al patrocinio dinnanzi alle giurisdizioni superiori.

Roberta Raimondo

rraimondo@lca-amm.it

Avvocato del Foro di Roma dal 2013. Dal 2016 collabora con lo studio legale LCA – Lattanzi Cardarelli Avvocati. Si occupa, nello specifico, di diritto amministrativo svolgendo attività giudiziale e stragiudiziale in tema di contratti pubblici, telecomunicazioni, antitrust, edilizia, ambiente, energia da fonti rinnovabili, concorsi pubblici, pubblico impiego, giudizi di responsabilità contabile.
Con riferimento al settore degli appalti, presta consulenza nella stesura della documentazione di gara necessaria per la selezione dei concorrenti a favore sia delle Stazioni Appaltanti che degli operatori economici e della gestione delle diverse questioni afferenti le procedure ad evidenza pubblica.
Dal 2019 collabora con la LUISS Guido Carli Business School per la preparazione di progetti di formazione custom in materia di contrattualistica pubblica presso operatori economici privati. 

Tommaso Cocchi 

tcocchi@lca-amm.it

È avvocato presso il Foro di Roma. Collabora con lo studio Lattanzi-Cardarelli dal 2019, occupandosi di diritto amministrativo, con particolare focus nelle materie della contrattualistica pubblica, telecomunicazioni, urbanistica ed edilizia, pubblico impiego e diritto dell’energia.
Laureato in Giurisprudenza cum laude presso l’Università degli Studi Roma Tre con tesi in Giustizia Amministrativa.
E’ dottorando di ricerca presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
E’ cultore della materia in diritto amministrativo e giustizia amministrativa.
Collabora con le cattedre di Diritto Amministrativo II e Giustizia Amministrativa presso l’Università degli Studi Roma Tre.
Collabora con il portale telematico sugli appalti pubblici “l’Amministrativista” e con l’osservatorio sulla giustizia amministrativa della Rivista Scientifica “Il Foro Amministrativo”.
E’ socio e membro del Comitato di Redazione web del Centro Interdisciplinare di Studi sul Diritto Sanitario.
E’ autore di alcuni scritti di diritto amministrativo pubblicati in riviste scientifiche e opere collettanee

Livia Marafioti

lmarafioti@lca-amm.it

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre con tesi in Diritto Amministrativo dal titolo “L’autotutela nella recente esperienza italiana e francese”.
Iscritta all’Albo dei praticanti dell’Ordine degli Avvocati di Roma da luglio 2020.
È dottoranda di ricerca presso l’Università degli Studi di Teramo.
Nel 2021 ha conseguito il Master interuniversitario di secondo livello in Diritto Amministrativo – MIDA presso l’Università LUISS Guido Carli.

Elena Fabbricatore

efabbricatore@lca-amm.it

Praticante avvocato del Foro di Roma.
Laureata in Giurisprudenza nel 2021 presso l’Università degli Studi Roma Tre con votazione 110 Lode/110 con tesi in diritto amministrativo su “La responsabilità precontrattuale della Pubblica Amministrazione nella procedura ad evidenza pubblica”.
Da Aprile 2021 svolge altresì il tirocinio formativo teorico-pratico ex art. 73 d.l. 69/2013 presso gli uffici giudiziari.
Vincitrice di una borsa di studio nell’ambito del Master Universitario di II livello “Lo Stato digitale” in collaborazione tra i Dipartimenti di Giurisprudenza e di Ingegneria dell’Università di Roma Tre.
Buona conoscenza della lingua inglese.